TAMPONI E MICROBIOLOGIA
Di seguito un elenco degli esami disponibili presso il laboratorio analisi Bioaesis:
- TAMPONI GENITALI MASCHILI E FEMMINILI * (Tamponi per germi comuni e candida, chlamydia, micoplasmi, trichomonas, streptococco beta emolitico del gruppo B, gonococco..)
- TAMPONE FARINGEO
- TAMPONE OCULARE
- URINOCOLTURA
- COLTURALE LIQUIDO SEMINALE (SPERMIOCOLTURA)
- COLTURALE FECI (COPROCOLTURA)
Altre analisi su richiesta.
* Il tampone vaginale e/o cervicale è un esame diagnostico molto diffuso che viene eseguito allo scopo di verificare l’eventuale presenza di microrganismi patogeni responsabili di processi infettivi a carico della vagina oppure della cervice uterina. L’indicazione di eseguire il tampone è data dal medico in base sia ai disturbi locali, quali prurito e bruciore, dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) o problemi urinari.
Tramite il tampone vaginale si esegue una raccolta della secrezione vaginale che viene posta in appositi contenitori e sarà utilizzata per effettuare il cosiddetto esame colturale, necessario per evidenziare l’eventuale crescita di batteri o miceti come la candida.
Tramite il tampone cervicale si esegue una raccolta di materiale eso/endocervicale, per ricercare la Chlamydia Trachomatis o per evidenziare batteri come il Mycolpasma hominis e l’Ureaplasma urealyticum. Nel tampone ginecologico è possibile ricercare e tipizzare anche il Papillomavirus che se appartiene a particolari genotipi puo’ aumentare il rischio di sviluppare il tumore della cervice. Il test per il Papilloma (HPV) se eseguito insieme al pap test (esame citologico cervice uterina) prende il nome di FullPap.
Il medico suggerisce l’esecuzione dei tamponi ginecologici sulla base di diverse indicazioni, come ad esempio infezioni vaginali recidivanti o resistenti alle comuni terapie, in caso di atipici dolori addominali (soprattutto durante il rapporto sessuale), Pesantezza avvertita nella parte bassa del ventre, di perdite genitali atipiche e in caso di infertilità (MICROBIOTA VAGINALE ) o in previsione di una gravidanza (in quanto alcune infezioni sono causa di sterilità, talora irreversibili, o di abortività nelle fasi precoci di una gravidanza).