CONTATTI
Laboratorio Specializzato in Medicina Predittiva e Test DNA
La Celiachia è una patologia intestinale che in soggetti predisposti è provocata dall'ingestione di glutine e particolari proteine, le gliadine, elementi considerati altamente tossici e presenti in grano, orzo e segale. La Celiachia ha un ampio spettro di sintomatologie sia gastrointestinali che non.
Secondo uno studio recente, la celiachia potrebbe avere un legame con l'infertilità femminile, che quindi può essere in parte superata con una dieta apposita. La ricerca ha infatti evidenziato un maggior tasso di celiachia in donne con infertilità apparentemente inspiegabile. è importante notare che le donne a cui è stata confermata la diagnosi di celiachia ed è stata prescritta dal gastroenterologo un'opportuna dieta senza glutine hanno concepito un bimbo entro l'anno successivo.
La Celiachia è una patologia a forte predisposizione genetica, risulta quindi estremamente importante un test genetico per valutare un'eventuale predisposizione familiare.
In Italia, secondo le ultime stime, la diffusione di questa patologia è in crescita: i celiaci sono oramai 101.000 e le diagnosi aumentano fra le persone adulte e gli anziani. Tuttavia almeno 500.000 di loro non sanno di esserlo.
A differenza di altre patologie autoimmuni, la Celiachia è curabile nella quasi totalità dei casi adottando un'alimentazione appropriata, qualora non siano già instaurate complicanze irreversibili.
Il laboratorio BIOAESIS esegue alcune delle più comuni analisi per la diagnosi di celiachia oltre alle analisi genetiche volte ad indagare la predisposizione alla malattia celiaca.
Per ulteriori informazioni contattateci allo 0731/64351.
CONTATTI
ORARIO DI APERTURA
PER GLI UTENTI