CONTATTI
Laboratory Specializing in Predictive Medicine and DNA Testing
L’osteoporosi si può definire come un disordine delle ossa scheletriche caratterizzato dalla compromissione della robustezza dell’osso che predispone ad un aumento del rischio di fratture, che si verificano soprattutto nelle zone del polso, delle vertebre e del femore prossimale.
Nel metabolismo delle ossa, la Vitamina D gioca un ruolo di primo piano promuovendo l’assorbimento intestinale e renale del calcio ed è quindi indispensabile per lo sviluppo e il mantenimento della massa ossea. Gli effetti di questa Vitamina sono mediati dal suo recettore, VDR, che regola il trasporto e l’omeostasi del calcio.
Molto spesso l’osteoporosi si manifesta in età matura e nelle donne si associa frequentemente alla menopausa. Per questo motivo può essere molto utile anticipare e prevenire gli effetti deleteri sulla qualità della vita che questa problematica porta con sé valutando se si possiede una predisposizione genetica alla patologia osteoporotica.
Il laboratorio Bioaesis ha sviluppato il pannello genetico VITAMIN-GENOKIT®, con il quale si valuta il rischio di sviluppare l’osteoporosi analizzando ben 4 varianti del gene VDR. Con il fine di fornire un quadro completo sullo stato del proprio metabolismo vitaminico, con questo pannello si valutano anche delle varianti geniche coinvolte nel metabolismo delle vitamine B.
Per informazioni e appuntamenti il personale del Laboratorio resta a disposizione al numero 0731/64351.
CONTATTI
ORARIO DI APERTURA
PER GLI UTENTI