CONTATTI
Laboratorio Specializzato in Medicina Predittiva e Test DNA
E' disponibile presso il Laboratorio Bioaesis una nuova analisi: "TEST FISH SU CELLULE CERVICALI", che consiste in un esame di approfondimento per pazienti con precedente esito del PAP TEST positivo per L-SIL (Displasia Lieve) o ASC-US associato a Papillomavirus ad alto rischio.
Nell’ambito delle indagini per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina (collo dell’utero), il PAP TEST non offre alcuna indicazione nel distinguere tra le lesioni di basso grado (ASC-US ed L-SIL) e quelle in progressione verso H-SIL (lesione si alto grado) e carcinoma.
Va infatti ricordato che solamente il 10% delle displasie lievi (L-SIL) evolve verso una lesione più grave di alto grado (H-SIL), mentre il restante 90% si ripartisce tra situazioni che regrediscono ad un quadro citologico normale (60%) e situazioni di persistenza della displasia lieve (30%).
Detto questo, l’esame FISH non sostituisce il normale screening del carcinoma del collo dell’utero, che si avvale del PAP TEST e della ricerca ed eventuale tipizzazione del PAPILLOMAVIRUS (HPV). L’esame FISH fornisce indicazioni predittive sull’evoluzione delle lesioni di basso grado (L-SIL - displasia lieve) già accertate.
Si ricorda che c/o il Laboratorio Bioaesis è eseguibile su appuntamento anche il PAP TEST e la ricerca del Papillomavirus (HPV).
Per ulteriori informazioni contattaci al numero 0731/64351
CONTATTI
ORARIO DI APERTURA
PER GLI UTENTI