CONTATTI
Laboratory Specializing in Predictive Medicine and DNA Testing
La sideremia consiste nel dosaggio diretto del ferro nel sangue.
Un basso livello di ferro è generalmente dovuto a carenza, specialmente se la transferrina o TIBC (misura della capacità totale di legare il ferro) è alta. In caso di malattie croniche bassi livello di ferro si associano a bassi valori di transferrina o TIBC. Bassi livelli di ferro possono causare anemia e sono generalmente dovuti a sanguinamenti ingenti o prolungati, gravidanza, crescita rapida (nei bambini), raramente sono dovuti ad una dieta povera.
Alti livelli di ferro si possono avere in caso di ingenti trasfusioni di sangue, iniezioni intramuscolo di ferro, avvelenamento da piombo e patologie epatiche o renali. L’emocromatosi è la principale causa di livelli di ferro elevati. Livelli elevati di ferro possono essere dovuti a una malattia genetica (EMOCROMATOSI), ad ingenti trasfusioni o, raramente all'ingestione di una dose eccessiva di ferro (generalmente nei bambini).
Presso il Laboratorio Bioaesis è possibili eseguire la sideremia oltre a tutte le analisi cliniche necessarie, sia di base che specialistiche (esami genetici, biologia molecolare ecc). Per ulteriori informazioni chiamaci al numero 0731/64351.
Prelievi di sangue eseguibili presso il laboratorio Bioaesis dal lunedì al sabato a partire dalle 7.15.
CONTATTI
ORARIO DI APERTURA
PER GLI UTENTI